La prossima riunione ACOTO, che si terrà il 20 gennaio, ci vedrà coinvolti su alcuni dei temi che per la loro frequenza maggiormente si osservano nella routine di un pronto soccorso ortopedico.
Decidere come è meglio trattare questi traumi o se è necessario affidarli a competenze specifiche è nello scopo dell’incontro, attraverso il confronto diretto tra gli specialisti intervenuti.
A volte sono proprio i tempi del trattamento a definire la prognosi di queste lesioni e non solamente la tipologia delle stesse, per esempio può essere più favorevole riparare immediatamente una semplice lesione nervosa che non dopo molti giorni con procedure più complesse e non sempre soddisfacenti.
Ancora, quando è necessario attivarsi e come farlo per un’amputazione? Per esempio nelle dita distali è meglio agire direttamente, regolarizzando quel moncone che non aveva altra indicazione e quindi non fornire inoltre speranze inutili o peggio fornire possibili alibi di contestazione, o quella lesione può meritare un trattamento specialistico di ricostruzione?
L’ ACOTO con molta attenzione e condivisione, si è fissata in queste riunioni la finalità di un confronto pratico nella soluzione di problematiche quotidiane che ci vedono coinvolti pensando a dare la migliore prestazione al paziente, cioè sempre pensando alla persona che ha subito un trauma e non solamente alla lesione.
Cari saluti a tutti
Angela Penza