SEDE dei LAVORI
6 giugno 2025
Centro Congressi Federico II - Via Partenope, 36 | 80121 Napoli
ID Evento - 2112/448139
ECM
8 Crediti per 100 partecipanti
Destinatari:
Medico Chirurgo – Tecnico ortopedico – Fisioterapista – Tecnico sanitario di radiologia medica
CONTATTI
Segreteria Organizzativa:
Media Congress Srl - Tel 081 761.61.81
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I traumi della mano e del polso sono tra i più frequenti nell’arto superiore.
In Italia, si stima che oltre 1 milione e 300 mila persone ogni anno si rechino in Pronto Soccorso per un infortunio all’arto superiore, rappresentando il 6% del totale degli accessi e il 20% degli accessi per trauma. Di queste, circa 200 mila vengono ricoverate, e oltre la metà presenta traumi alla mano o al polso.
Il mondo del lavoro è particolarmente coinvolto: secondo i più recenti dati INAIL (novembre 2024), nel settore delle costruzioni, oltre un quarto degli infortuni riguarda la mano.
Chiunque operi in una struttura di emergenza, a qualsiasi livello, è chiamato a gestire queste patologie, almeno nelle fasi iniziali delle cure.
Pertanto il convegno è rivolto ad operatori di pronto soccorso traumatologico, ortopedici, medici dello sport ed a tutti coloro che abbiano interesse ad approfondire le conoscenze sulla patologie traumatiche della mano.
L’obiettivo di questo corso di aggiornamento è fornire indicazioni pratiche per un corretto inquadramento di tali infortuni. Un approccio diagnostico adeguato e, soprattutto, le prime cure possono influire significativamente sull’esito finale del trattamento.
Per questo motivo, abbiamo invitato autorevoli esperti della Chirurgia della Mano italiana, affinché ci offrano un confronto aperto e illuminante su come approcciare correttamente i traumi della mano e del polso.
Responsabili Scientifici: Armando Fonzone Caccese – Guglielmo Lanni
FACULTY